Facciamo parlare l’autismo.

TipoCorso in presenza
DataMag 4, 2018
Tempodalle ore 10 alle ore 17
PostoHotel Astoria Mercure – Via Leopoldo Nobili 2 -Reggio Emilia
PrezzoGratis
AcquistaPrenota

Indurre comunicazione linguaggio e socialità con interventi evolutivi per persone con Disturbi dello Sviluppo.

FULL DAY (mattino e pomeriggio)

TRADUZIONE PROFESSIONALE IN ITALIANO

Moderatore per le domande e la richiesta di consulenza

Fabiola Casarini

Destinatari

studenti del Master UNIMORE, professionisti dell’ABA, ricercatori in VBA, professionisti dell’educazione e dell’abilitazione, genitori di persone con autismo.
Accreditato ECM, Rilascia Attestato, Offre traduzione simultanea inglese-italiano.

Prenotazione posti 

contattare CASA GIOIA al numero 0522 421037 oppure compilando il form al link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd4Ba2YQhmcuaw_gXMwiXG9xoZ6sqpGWGa6TfZxzBkbXZ5FOg/viewform?entry.833436202&entry.696271884&entry.538446411&entry.1262601534.
La prenotazione è obbligatoria. I costi sono descritti sul sito e differenziati per genitori e studenti e per professionisti.

LOCATION

Hotel Astoria Mercure – Via Leopoldo Nobili 2 -Reggio Emilia (http://www.mercurehotelastoria.com/it/)

 

ABSTRACT

Lezione Magistrale di Nirvana Pistoljevic, PhD, Docente della Columbia University, Fondatrice di EDUS, Presidentessa di BHAAS, portavoce UNICEF

La lezione magistrale è organizzata da Casa Gioia (ww.casagioia.org) e Errepiù per portare alla Scienza del Comportamento Applicata in Italia la voce di una delle più stimate ricercatrici del settore. La ricerca oggi permette di superare la definizione di efficacia del metodo come “accumulo di competenze” o “apprendimento di risposte”, bensì di intervenire come scienziati per il recupero di tappe evolutive. In questo modo, il linguaggio può essere indotto (non più insegnato come somma di repertori), aiutando i bambini con diagnosi di autismo o ritardi dello sviluppo a percorrere esperienze cruciali per l’emergere spontaneo e generalizzato di attenzione sociale condivisa, ecoico, intenzionalità comunicativa, apprendimento in gruppo. La capacità detta Naming, che corrisponde alla fase di sviluppo nota come “boom del vocabolario”, può essere indotta con specifiche procedure di insegnamento, che verranno mostrate in pratica e spiegate dettagliatamente, fornendo ricchi riferimenti bibliografici ed esperienze replicabili.

 

Per saperne di più su Nirvana Pistoljevic

Errepiù: chi siamo

http://bhaaas.org/board-of-directors/

http://edusbih.org/bhs/

http://www.tc.columbia.edu/faculty/np2127/

Profilo di ricerca

Documentario: In the Shadow of War (2015)

Per approfondire:

Presentazione in PDF sul Naming

 

Scrivi un Comments