Gestione dei Comportamenti Problema a Scuola – Brescia

Uno degli argomenti su cui più insegnanti ci chiedono come intervenire… La gestione dei comportamenti problema!

La presenza di comportamenti problema mette in difficoltà l’insegnante di sostegno, l’educatore scolastico, le insegnanti di classe e spesso anche i compagni dei bambini con disabilità.

Un buon percorso scolastico, un percorso di apprendimento, passa prima di tutto dall’insegnamento di comportamenti adeguati che possano sostituire i comportamenti maladattivi che tanto ci preoccupano e rendono lo stare a scuola una lotta senza tregua e spesso incidono negativamente sui percorsi di inclusione.

L’incontro formativo che proponiamo, già fatto in diverse edizioni, pone le basi per l’individuazione di priorità di intervento a scuola.

Cerchiamo di insegnare, a chi con i bambini e i ragazzi passa così tanto tempo prezioso, come descrivere e osservare un comportamento problema, come valutarne la funzione per progettare un intervento efficace e come insegnare comportamenti sostitutivi attraverso il rinforzo differenziale.

Sì, siamo consapevoli del fatto che un incontro non basta. Sappiamo anche però che da qualche parte si deve cominciare e che più strumenti le insegnanti conoscono, più ne vorranno conoscere per fare sempre meglio il loro lavoro.

L’incontro si terrà giovedì 26/10 dalle ore 16.30 alle ore 19.30 a Brescia presso lo studio del progetto Autismo ParolePerDirlo, in Via L. Gussalli. 3.

Lara Reale

Scrivi un Comments