Angela Volta

Angela Volta

DA MAMMA ALLO SBARAGLIO A PRESIDENTESSA DI ASSOCIAZIONE

Dapprima mamma allo sbaraglio, ha dovuto ripartire da zero dopo aver provato sulla sua pelle, da genitore, che cosa sia l’autismo. Ha trovato un validissimo punto di riferimento nelle persone che hanno scelto di formarsi nella scienza del comportamento, in particolare in CABAS®, che hanno migliorato nettamente la qualità della vita della sua famiglia.

Con altri genitori del suo territorio, ha fondato la sede Angsa a Parma. L’obiettivo dell’associazione, di cui è stata presidentessa, è migliorare la condizione delle persone con autismo del territorio, cercando di sensibilizzare persone, istituzioni, professionisti.

Ha proposto l’avvio di una realtà dedicata alla cooperativa sociale Il Cortile di Salsomaggiore Terme che, con straordinaria disponibilità e lungimiranza, ha creato Kirikù, un centro abilitativo unico nel suo genere. Oggi ha tre bambini e guarda al futuro con maggiore serenità, perché vede suo figlio con autismo sereno, vivace ma collaborativo, e considera la sua forza di volontà la maggiore fonte di ispirazione per tutta la famiglia.