Fabiola Casarini

Fabiola Casarini

Dottore di Ricerca in Psicologia dell’Educazione

Fabiola Casarini è Dottore di Ricerca in Educazione e Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Ha studiato Applied Behavior Analysis (ABA) presso il Teachers College della Columbia University e ha curato l’edizione italiana del testo “Verbal Behavior Analysis” (2008, 2016) dei suoi maestri Greer, R.D. e Ross. D.

Cura la realizzazione e la didattica di Master Universitari in Tecniche d’Insegnamento Evidence-Based, ed ha accumulato esperienza clinica con oltre 600 individui con disturbi dello sviluppo (dai 15 mesi ai 18 anni ed oltre) e rispettive famiglie.

In Italia, ha importato il modello d’intervento e ricerca CABAS®, che fino al 2016 ha applicato, replicandone l’efficacia, con il Centro d’Apprendimento TICE.Attualmente replica e divulga il modello attraverso i progetti Scuola delle Stelle (Rubiera, RE), Kirikù (Salsomaggiore Terme) e altri centri di apprendimento/ricerca.

Oggi si occupa di studiare come migliore la comunicazione inter e intra professionale nel settore e, assieme a ricercatori nel campo delle neuroscienze e della bioingegneria, di migliorare l’efficienza di ABA e VB per aumentarne la sostenibilità. Nell’esercizio della professione, ama superare i pregiudizi tra gli orientamenti accademici esercitando principi di rispetto e colleganza, nell’interesse dei bambini e delle famiglie per cui lavora. Crede che la scientificità in educazione abbia il potere di aiutare le istituzioni e che “se puoi, allora devi”. Di recente ha pubblicato “Strategie educative CABAS(R)” con G. Fioriti Ed.