Progetto R+

Errepiù

Il progetto R+

Siamo un FAB LAB  nato per portare in Italia laboratori e reti interdisciplinari nel campo dell’Applied Behavior Analysis (ABA). Il nostro motto è “per imparare come insegnare bisogna fare”. Ma per sapere cosa fare bisogna, prima di tutto, studiare e replicare ciò che ha dato evidenze scientifiche di efficacia: questa è detta Tecnologia d' Insegnamento o Pedagogia Evidence-Based.

I ricercatori di Errepiù studiano cosa è efficace, quanto, come e per chi, al fine di aiutare le persone a raggiungere obiettivi di apprendimento socialmente significativi. 

I consulenti del gruppo Errepiù si impegnano per fare di ogni servizio per l’educazione un luogo di innovazione e ricerca.

Insieme a un team transdisciplinare che volontariamente unisce le sue competenze, speriamo di poter aiutare sempre più bambini, ragazzi e adulti a diventare il più possibile autonomi, capaci, felici.

Possiamo offrirti luoghi fisici e virtuali di scambio di conoscenze, supervisione alle tue ricerche, consulenza educativa e, soprattutto, ti invitiamo a crescere insieme. Che tu sia un professionista della Scuola, della Medicina, della Biologia, dell’ingegneria, dell’Architettura, della Pedagogia, della Psicologia, della Psichiatria o della Riabilitazione, oppure il familiare di qualcuno che potrebbe usufruire del nostro aiuto, non esitare a contattarci. La ricerca educativa progredisce grazie a contributi diversi e sempre più multidisciplinari.

 

Cos’è un FAB LAB?

Errepiù è il primo Fab Lab di Scienza del Comportamento Applicata ai processi di Insegnamento e Apprendimento d’Italia.

L' Educazione, in Italia, è ancora considerata un'arte.

Nelle Università, continuiamo a formare futuri educatori senza informarli dell'esistenza di studi che indicano quali Tecniche d'Insegnamento sono più efficaci ed efficienti. Si insegnano la storia della psicologia,
 le filosofie pedagogiche, teorie sull'Apprendimento... dimenticando che esiste una Scienza Applicata in grado di suggerire ai futuri maestri-professori-educatori cosa fare, a seconda delle persone che dovranno aiutare ad imparare.

Sul sito di Errepiù  troverai servizi in continuo divenire, frutto del lavoro di un network di ricercatori che si occupano di Educazione Evidence-Based (Applied Behavior Analysis).

Conosci le persone intorno al progetto R+

Oggi Applied Behavior Analysis, la scienza che si occupa di pedagogia evidence-based, sta portando innovazione nel campo dei Servizi, della Scuola, della Salute, ed è in grado di contribuire al progresso in settori come le neuroscienze e la bioingegneria, con la dignità di una scienza naturale.

Centri associati

I Materiali

Scarica gratuitamente i nostri fogli di restituzione!

I fogli di restituzione sono uno strumenti di comunicazione tra insegnanti (che lavorano al nido, a scuola, in un centro, in un servizio) e famiglia. Possono essere usati a cadenza fissa (tutti i giorni) o variabile (alcune volte al mese) per offrire informazioni che vanno dallo stato di salute alle funzioni fisiologiche, dall'umore all'apprendimento.

Il foglio "piccoli" è solitamente usato per comunicare le esperienze di bambini dai 15 mesi ai 3 anni, con o senza disturbi dello sviluppo e viene compilato interamente dagli insegnanti, con la possibilità per i bimbi di guardare insieme le figure, colorarle, giocare con una versione del foglio ingrandita e plastificata appositamente. Il foglio "piccoli", come ogni foglio di restituzione, rappresenta anche una guida all'azione, poiché "ricorda" all'insegnante di procedere offrendo esperienze equilibrate dal punto di vista evolutivo, senza trascurare nessuna capacità di sviluppo.

Infine, i fogli di Errepiù possono essere usati come "prodotti permanenti" ovvero, in assenza di altre forme di raccolta dati, possono essere conservati nel tempo per verificare in modo tangibile progressi e l'andamento dei comportamenti problema. Consigliamo di usare il foglio "medi" con i bambini che hanno intenzionalità comunicativa e, in ogni caso, dopo i 3 anni. Il foglio "grandi" è per tutti coloro che possono interagire con l'insegnante compilandolo il in autonomia (o con piccoli livelli di aiuto) e variandone l'utilizzo (può essere una mappa concettuale per rispondere a "come è andata a scuola?; cos'hai fatto oggi?", un'agenda visiva, una "patente a punti" per la token economy, uno script per scambi intraverbali, un incentivo alla richiesta di attenzione sociale positiva, un "termometro delle emozioni".

Fateci sapere se vi piacciono, come li usate e se ne avete scoperto altre funzioni scrivendo alla nostra e mail infoerrepiu@gmail.com

Clicca sul pulsante desiderato per scaricare il file.

Sei interessato ad una consulenza?
vuoi creare un corso di formazione?
vuoi costruire un servizio o un centro di ricerca?

Iscriviti alla nostra news letter

Per essere aggiornato su corsi, conferenze in live streaming e molto altro iscriviti alla nostra newsletter